Lo Studio di Diagnostica per Immagini X Ray Catania srl nasce a Catania nel 1981, quando si rende operativo il rapporto libero professionale in convenzione del dott. Stefano Sapuppo, specialista in Radiologia.

In seguito, l’accreditamento provvisorio è stato acquisito dalla società X Ray Catania, srl, di cui il dott. Stefano Sapuppo è, a tutt’oggi, Direttore Sanitario.
Le prestazioni che lo studio eroga, elencate nel Nomenclatore Regionale riguardante la Radiodiagnostica, giusta D.A. 799/2015 e successive modifiche, sono del tutto equiparate, per Qualità e Professionalità, a quelle rese dalle strutture pubbliche, in cui il cittadino-utente fruisce del medesimo servizio ed dello stesso trattamento economico previsto presso le strutture pubbliche.
Scopo istituzionale della Struttura è la progettazione, realizzazione ed erogazione di prestazioni di Diagnostica per Immagini di alta qualità ed in tempi ridotti.
L’impegno della Struttura è quindi finalizzato a:
- ricercare ed attuare il massimo dell’efficienza in un ambito di assoluta sicurezza, nell’esecuzione delle procedure diagnostiche;
- garantire il più alto livello possibile di Qualità nell’esecuzione dell’indagine diagnostica, assicurando una situazione relazionale quanto più vicina possibile alle esigenze di personalizzazione della pratica medica;
- garantire la disponibilità di tutti i mezzi giudicati necessari, propedeutici alla diagnosi da parte dell’equipe medica.
Ad ogni cittadino viene riconosciuto il diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione materiale e morale, il suo Medico Specialista, in tale ottica il dott. Sapuppo si è sempre impegnato a garantire a tutti l’accesso alla diagnostica e l’esecuzione degli esami nei tempi più celeri possibili, a prescindere dall’età, dall’estrazione sociale, dall’appartenenza razziale, ideologica,politica, in ottemperanza ai principi dettati dalla Carta Costituzionale.
Lo Studio X RAY Catania srl, inoltre, in risposta alla sempre maggiore domanda di servizi efficienti da parte dell’utenza, è impegnata ad ottimizzare la propria organizzazione attuando procedure operative e di controllo del lavoro in linea con le norme di legge e rispondenti a standard di alta qualità e professionalità.
In particolare, lo Studio ha ottenuto la Certificazione di Gestione Qualità, in quanto conforme ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Inoltre, nell’ottica di misurare la Qualità dei servizi offerti prendendo in considerazione il punto di vista del paziente e il modo in cui egli la percepisca, sottopone agli utenti, a campione, un questionario di gradimento.
Si tratta di un’intervista costituita da una serie di domande standardizzate sulla qualità dei servizi, in particolare:
- sull’impatto visivo dello studio sull’utente: giudizio quantitativo sugli aspetti più visibili come la pulizia, l’organizzazione della reception, etc.
- sulla tempistica : velocità di esecuzione delle diverse fasi del servizio, tempi di attesa e consegna dei referti.
- sul grado di competenza degli operatori e fiducia, sulla loro professionalità e la loro capacità di approcciarsi e di comunicare con il paziente, di fornire infomazioni e chiarimenti, sul grado di disponibilità.
Dall’analisi periodica dei dati emersi, si procede poi ad apportare eventuali modifiche, atte a conseguire un sempre maggiore grado di soddisfazione.
Infine, attraverso l’utilizzo di un adeguato e modernissimo sistema informatico, lo Studio XRAY Catania srl riesce ad ottimizzare anche i tempi necessari per la fornitura delle prestazioni: prenotazioni, accettazioni, compilazioni e consegne dei referti sono eseguiti con estrema puntualità e precisione.
Lo Studio XRAY Catania srl è accreditato con il SSN.